2024-05-03
Le spiagge più belle del mondo di cui non hai mai sentito parlare
La costa mondiale lunga 1,16 milioni di chilometri ospita decine di migliaia di spiagge. Alcune di esse, come Rio de Janeiro e Honolulu, sono famose in tutto il mondo, mentre altre sono conosciute solo ai residenti locali. Nel nostro odierno articolo - spiagge poco conosciute ma molto belle del mondo che sorprenderanno anche i turisti più esperti.
Contenuto
- Per foto da invidia: le migliori spiagge d'Europa;
- Con sabbia bianca e onde turchesi: le migliori spiagge delle due Americhe;
- Sabbie dorate del "continente nero": le spiagge più belle dell'Africa;
- Pittoriche e incontaminate: le spiagge più belle del mondo e le migliori spiagge dell'Asia;
- Da nord a sud: le spiagge più belle della Russia.
Per foto da invidia: le migliori spiagge d'Europa
Le prime posizioni nelle classifiche delle spiagge più belle del mondo sono regolarmente occupate da Formentera in Spagna, Navagio in Grecia e Positano in Italia. Non ti sorprenderà? Allora scopri di seguito opzioni meno turistiche.
La spiaggia più bella della Sardegna - Porto Giunco, Italia
Tra le 200 belle spiagge sarde, Porto Giunco si distingue per le sue dimensioni (oltre 800 metri) - non è mai affollata nemmeno in alta stagione. Una larga striscia di sabbia rosa separa il mare da una laguna, dove vivono i fenicotteri rosa. Nei bar è possibile acquistare bevande, noleggiare sdraio e ombrelloni. Su una roccia sopra Porto Giunco si erge la torre aragonese del 17° secolo alta 9 metri - la ripida salita è ricompensata da una grandiosa panoramica dei dintorni. La città più vicina a Porto Giunco è Villasimius. Da Cagliari, il viaggio richiederà circa un'ora.
Bellissima spiaggia nascosta della Grecia - Aretes, Calcídica
Con un flusso turistico di 22 milioni di visitatori all'anno da tutto il mondo, è difficile aspettarsi tranquillità dalle spiagge greche. Ma nelle baie isolate tra i pini del Golfo di Aretes, si può sentire come fosse Calcídica prima del boom turistico.
Sulla spiaggia più grande c'è un bar che funziona solo durante la stagione turistica, negli altri non è previsto servizio, quindi è meglio portare tutto il necessario con sé.
Vicino alla spiaggia c'è un piccolo hotel e una taverna. Aretes si trova a 5 km dal villaggio di Toroni lungo una strada asfaltata, con un breve tratto sterrato alla fine.
La spiaggia più bella dei Pirenei francesi - Argelès-sur-Mer, Linguadoca-Rossiglione
Il tratto costiero di 7 chilometri della cittadina di Argelès-sur-Mer è insignito della bandiera blu ed è considerato uno dei più puliti al mondo e il migliore di questa parte della costa francese. Per coloro che preferiscono ciottoli, un po' più lontano a Racou c'è una spiaggia rocciosa lunga 2 chilometri. La parte centrale della spiaggia, adiacente alla passeggiata e alla pineta, è particolarmente piacevole. È possibile fermarsi ad Argelès-sur-Mer, una città pittoresca in stile catalano con antiche stradine ben conservate nel centro. Da Collioure, località turistica, il viaggio in auto richiederà non più di 15 minuti, la cui spiaggia privata non è affatto così bella.
Con sabbia bianca e onde turchesi: le migliori spiagge delle due Americhe
Ipanema, Copacabana o Miami Beach? Queste coste del mondo sono famose anche senza di noi. Vi racconteremo di altre spiagge delle due Americhe che sono considerate tra le migliori al mondo.
La spiaggia più bella del Brasile - Fernando de Noronha
Il 50% del territorio del Sud America appartiene al Brasile - e le migliori spiagge di questo paese. Visita l'arcipelago vulcanico di Fernando de Noronha ad un'ora di navigazione dal continente - le sue spiagge sono considerate le più belle al mondo, ma tra queste spicca Baia do Sancho. Per raggiungere la spiaggia bisogna scendere lungo ponti di legno, ripide scale e rocce affilate. Ma il risultato ne vale la pena: sabbia morbida, acqua cristallina, rigogliosa vegetazione tropicale, la possibilità di nuotare tra tartarughe marine, delfini, albatros e squali innocui per gli esseri umani. Non è forse il luogo migliore al mondo? Dai grandi centri urbani del Brasile, l'arcipelago è più facilmente raggiungibile in aereo, quindi da lì a Baia do Sancho in autobus.
La spiaggia più bella tra due oceani - Cayo de Agua, Venezuela
La spiaggia più bella del Venezuela si trova all'estremità occidentale dell'arcipelago protetto de Los Roques, circa 45 minuti d'acqua dall'isola Gran Roque, centro turistico locale. Il piccolo isolotto balneare di Cayo de Agua è famoso in tutto il mondo per la sua sabbia bianchissima, il colore incredibile dell'acqua marina e per la "diga" naturale - una lingua di sabbia tra le isole, lungo la quale è possibile camminare tra due oceani. Si può raggiungere l'isola con un tour o in modo indipendente, noleggiando una barca.
Ricordate che non ci sono fonti di acqua dolce, negozi o altre infrastrutture nella riserva.
La spiaggia più bella al mondo con un tocco storico - Playa Ruinas, Messico
El Castillo è un antico tempio del popolo Maya a Tulum nella penisola dello Yucatán. Dalle rovine circondate da vegetazione tropicale, si può scendere verso una piccola e sorprendentemente bella costa. Per essere fotografati senza la folla di turisti da tutto il mondo, arrivate prima delle 10 del mattino o dopo le 4 del pomeriggio. Il resto del tempo si può trascorrere sulla pittoresca spiaggia di El Paraíso, il cui nome («paradiso») parla da sé. Tulum si trova a circa 180 km da Cancún, è più semplice raggiungere la cittadina in auto o autobus dal centro di trasporti della zona - la città di Playa del Carmen.
La più bella "spiaggia dei pirati" - Dry Tortugas, Florida, USA
L'attrazione principale delle isole Dry Tortugas nel Golfo del Messico è il Fort Jefferson, una fortezza costruita nel XIX secolo per combattere i pirati. Le morbide spiagge bianche si estendono lungo tutta la zona costiera, compreso sotto le mura dell'antico forte. Le calme acque turchesi e l'atmosfera da "Pirati dei Caraibi" conferiscono alle Dry Tortugas un posto legittimo nella lista delle spiagge più belle del mondo. Per raggiungere le isole, è possibile noleggiare una barca o prendere il traghetto da Key West, il viaggio in un senso durerà 2,5 ore.
Le sabbie dorate del "continente nero": le spiagge più belle dell'Africa
Quando si parla delle coste dell'Africa, le prime destinazioni che vengono in mente ai turisti russi sono:
- Egitto
- Marocco
- Tunisia
Tuttavia, queste non sono le uniche nazioni africane in cui godersi una vacanza al mare sulle coste del "continente nero".
La spiaggia più bella delle Seychelles - Anse Lazio, Praslin
Il turismo contribuisce fino al 50% dell'economia delle Isole Seychelles. La ragione è chiara sulla meravigliosa spiaggia di Anse Lazio a Praslin. Acque cristalline e calme, dolce discesa, ricchezza di vita marina - qui si divertiranno sia subacquei che famiglie con bambini da tutto il mondo. Per un soggiorno ad Anse Lazio è consigliabile prenotare una camera nel lussuoso hotel Four Seasons Seychelles. Se invece arrivate da un'altra parte dell'isola, è consigliabile arrivare presto poiché i posti auto sono limitati. Successivamente vi aspetta una discesa di 20 minuti dalla montagna e un controllo di sicurezza dell'hotel.
La spiaggia più bella delle tartarughe al mondo - Nosy Iranja, Madagascar
Nosy Iranja sono due piccole isole dell'arcipelago di Nosy Be, collegate tra loro da una lunga lingua di sabbia. Durante la bassa marea è possibile attraversare da un'isola all'altra lungo la lingua di sabbia - ma fate attenzione all'alta marea! Le coste di Nosy Iranja-Bé incantano con la sottile sabbia bianca, l'acqua della laguna di un'azzurro cristallino, la ricca vegetazione tropicale e la possibilità di ammirare le tartarughe marine che di notte depongono le uova sulla spiaggia di Nosy Iranja-Kely.
La spiaggia più bella del Sudafrica - Bloubergstrand, Città del Capo
Il lungo nome della più pittoresca spiaggia di Cape Town si traduce come "Spiaggia sotto la montagna blu". Una distesa di sabbia bianca si estende lungo l'intera costa per 48 chilometri ed è famosa in tutto il mondo per la magnifica vista sulla Montagna della Tavola, che si erge sopra le acque cobalto della baia. Fare il bagno sulla ventosa costa è freddo - ma si può osservare le acrobazie dei surfisti e dei kitesurfisti, che aggiungono al paesaggio un tocco di fotogenia. Più vicino a Cape Town lungo il mare si estende un quartiere prestigioso con ristoranti alla moda, dove è possibile pranzare godendo di una vista esclusiva sul mare.
Pittoresche e incontaminate: le più belle spiagge del mondo e le migliori spiagge dell'Asia
Molti turisti sono convinti che le spiagge più belle del mondo si trovino in Asia. Non vogliamo discutere - semplicemente sceglieremo tra le innumerevoli opzioni quelle meno affollate, per le foto più ispirate al mondo.
La spiaggia meno turistica più bella della Thailandia - Koh Yao Noi
Se siete stufi delle affollate coste di Phuket, salite su un barca per una crociera verso est. Nella baia di Ao Phang troverete due piccole isole, ancora non rovinate dall'infrastruttura turistica. La maggior parte delle spiagge si raggiungono tramite strade sterrate senza segni di civiltà, e la probabilità di incontrare altri vacanzieri da tutto il mondo sulla sabbia bianca non è così alta. Grazie alla limitazione dello sviluppo dell'infrastruttura turistica, l'isola ha ricevuto premi da Conservation International e National Geographic Traveler.
La spiaggia più bella di Goa - Ashwem, Goa
L'assenza di persone, cani randagi e mucche onnipresenti, sabbia pulita e splendide viste, un'infrastruttura discreta per trascorrere una vacanza in comunione con la natura con comfort: una combinazione rara per lo stato balneare di Goa. sulla spiaggia di Ashwem c'è tutto il necessario - e manca tutto il superfluo. Durante la stagione non turistica, le tartarughe marine depongono le loro uova nella sabbia fine di Ashwem, i cui cuccioli è possibile incontrare in acqua d'inverno. Lungo la lunga distesa di sabbia crescono pittoresche palme di cocco e persino baniani. È meglio sistemarsi sulla spiaggia lontano dagli scogli sul mare, dove sono possibili rocce affilate.
La spiaggia più bella della Birmania - Ngapali
Il miglior resort della Birmania, Ngapali, non è ancora sovraffollato da vacanzieri provenienti da tutto il mondo. Una striscia di sabbia bianca densa si estende tra il mare turchese e le palme per 3 km, formando pittoresche baie e piccole insenature. Nel 2016, la spiaggia è stata riconosciuta come la migliore in Asia secondo Tripadvisor. Nonostante la presenza di numerosi hotel e ristoranti, anche durante l'alta stagione c'è spazio sufficiente per un soggiorno tranquillo, mentre gli amanti dei servizi da spiaggia possono prenotare un massaggio o pranzare in uno dei caffè con vista sul mare.
Dal nord al sud: le spiagge più belle della Russia
La Russia occupa il quarto posto al mondo per il numero di spiagge. Sorpresi? Eppure, la lunghezza della linea costiera del nostro paese è di 23.000 km, e su di essa ci sono molte spiagge che possono essere considerate tra le più belle al mondo.
La spiaggia più bella del mar Baltico russo - Yantarny, Kaliningrad
La prima e finora unica spiaggia in Russia insignita del prestigioso riconoscimento mondiale - la bandiera blu - si trova a Yantarny, a circa 50 km da Kaliningrad. La sabbia di questo mare fresco ma poco profondo è molto pulita, la costa è ben attrezzata, compresa l'accessibilità per le persone con mobilità ridotta. Anche durante l'alta stagione, non ci sono troppi turisti sulla lunga distesa di sabbia.
Piacevole bonus: la possibilità di trovare un pezzo d'ambra dopo una tempesta.
La spiaggia più bella del Mar Nero - Punta Beljaus, Crimea
Se desiderate allontanarvi dalla folla e restare soli con la meravigliosa natura della Crimea, la vostra scelta è Capo Tarhankut. Tra le famose scogliere sono sparsi spiagge isolate, che per la sabbia bianca e l'acqua turchese, trasparente anche dopo le tempeste, sono state chiamate "le Maldive della Crimea". La lingua di terra di Beljaus che separa il Mar Nero dalla baia di Donuzlav è senza dubbio il luogo più pittoresco della regione, e forse del mondo anche.
Sulla lingua di terra ci sono un hotel e un campeggio, ma la maggior parte dei turisti arriva qui come selvaggi, per vivere in tende - sulla distesa di 10 chilometri di spiaggia c'è spazio per tutti.
La spiaggia più bella della costa del Pacifico - Triozere, Territorio del Primorsky
Una distesa pulita di sabbia tra il mare e i laghi d'acqua dolce ai piedi delle colline è stata a lungo una zona di confine chiusa. Le spiagge della baia di Triozere non sono affollate di vacanzieri da diverse parti del mondo, ma sono ottimamente attrezzate - ci sono aree per il riposo con i barbecue e basi turistiche dove è possibile passare la notte con vista sulla famosa scogliera del Crociere. È possibile raggiungere la baia da Nakhodka o Vladivostok in autobus o in auto lungo una strada asfaltata con un breve tratto sterrato.
Speriamo che la nostra panoramica vi ispiri a nuovi viaggi lungo le pittoresche coste del mondo. Tutte le informazioni utili e interessanti per i viaggiatori le trovate sul sito Travelask.ru.
Redattore: Daria Ivanyushkina